20-02-2023

3EPC. Un modello innovativo e vincente per l'efficienza energetica nella grande distribuzione

La focalizzazione su un settore specifico per i sempre più cruciali interventi di riqualificazione energetica e un connubio tra alto livello dei lavori e la rapidità nei tempi di consegna, che deriva da un modello di finanziamento unico in Italia per questo settore. Sono diversi gli elementi che compongono la società ³EPC; Federico Santi, già professore presso il corso di ingegneria energetica alla Sapienza e consulente per l'azienda romana, ci aiuta a metterli insieme.

³EPC nasce puntando su interventi di riqualificazione energetica nella grande distribuzione organizzata (GDO), ovvero catene di supermercati e centri commerciali, e ad oggi ha applicato il proprio modello a oltre 60 strutture in particolare nel centro e sud Italia. "Operiamo come un general contractor che fornisce soluzioni chiavi in mano a 360 gradi per la riqualificazione energetica - spiega Federico Santi - operando su una nicchia di mercato specifica come quella della grande distribuzione. In questo ambito siamo la società più focalizzata presente nel nostro Paese". Ciò permette a ³EPC di garantire sempre i massimi standard qualitativi e un controllo costante sui tempi di consegna delle opere: "in massimo quattro settimane riusciamo a riqualificare da zero un supermercato di qualsiasi dimensione, permettendo alla struttura di rimanere chiusa per il minor tempo possibile, e dimezzando fin da subito i consumi di energia".

Alla base di queste performance vi è una supply chain molto veloce e consolidata, grazie alla quale la fornitura di materiali si mantiene puntuale. Questi serviranno a ultimare gli interventi di natura edilizia negli interni della struttura, ma soprattutto l'installazione di tecnologie al top di gamma per illuminazione, climatizzazione e mantenimento della catena del freddo. Ed è proprio la necessità di gestire la catena del freddo per la conservazione di beni alimentari che rende la GDO il ramo più energivoro del settore terziario. "Basti pensare che a parità di metri quadri un supermercato consuma il doppio di energia rispetto a un comune ufficio - spiega il professor Santi - e per questo ³EPC opera  attraverso l'installazione delle migliori tecnologie sul mercato, con sistemi frigoriferi dalla massima efficienza e illuminazione a led, che contrariamente a quanto si possa pensare non è lo standard nella grande distribuzione, oltre a climatizzazione automatizzata e control room per gestire al meglio l'impiantistica". A questa gamma di interventi si aggiunge poi l'installazione di impianti fotovoltaici su tantissimi centri logistici nel centro Italia, con ³EPC che è così arrivata a fornire un servizio davvero a 360 gradi sul fronte dell'efficienza energetica.


Si è citata la puntualità dei servizi di ³EPC, e qui entrano in gioco "i pesanti schemi contrattuali", come li definisce Federico Santi. È stata infatti la realtà guidata dal titolare Roberto Serafini a utilizzare per la prima volta il project financing come modello di finanziamento per opere di riqualificazione energetica. Per intendersi si tratta di una modalità di accesso al credito con cui è possibile ottenere il finanziamento di iniziative economiche sulla base della valenza tecnico-economica del progetto stesso, piuttosto che sulla capacità autonoma di indebitamento dei soggetti promotori. Corollario di questa fattispecie è che la fase di gestione dell'opera costituisce elemento di primaria importanza, in quanto soltanto una gestione efficiente e qualitativamente elevata consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito e remunerare gli azionisti. E da qui derivano le forti garanzie rispetto alla qualità degli interventi e alla velocità degli stessi, grazie a un monitoraggio costante dello svolgimento dei progetti.

Andando nel dettaglio del modo di operare di ³EPC, la società si occupa della cantierizzazione e della realizzazione degli interventi integrati, fino alla riqualificazione energetica completata con collaudo e nuova messa in funzione degli impianti. Viene gestita inoltre l'attività di gestione della filiera di approvvigionamento dei materiali utili alla realizzazione del progetto con puntuale attenzione nella gestione degli ordini e dei relativi tempi di consegna. Inoltre ³EPC si occupa di prestare servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di ciascun impianto su ciascun punto vendita che ha subìto interventi di efficientamento energetico, per un servizio che costituisce un importante strumento di facility management.

Un servizio così completo e puntuale, nonostante le carenze in termini di forniture di questo ultimo anno a causa della congiuntura politica ed economica globale, rappresenta il motivo dell'espansione di ³EPC anche nel nord ovest del Paese. E oggi la rete di elettricisti e impiantisti estesa sul territorio riesce sempre a far rispettare le performance e le tempistiche richieste dal project financing.

Leggi Articolo su La Repubblica